Atterraggio d’emergenza a Castel San Pietro: aereo capovolto, illesi due giovani

Giovani ventenni illesi dopo l’atterraggio di emergenza di un Tecnam P2008

Un episodio straordinario ha richiesto l’intervento dei carabinieri di Castel San Pietro nel pomeriggio di ieri. Intorno alle 15.30, una chiamata ha segnalato un atterraggio d’emergenza in via Bandite. Sul posto, le autorità hanno trovato un velivolo monomotore Tecnam P2008, decollato poco prima dall’aviosuperficie Fly di Ozzano. L’aereo, progettato per due persone, si trovava capovolto in un campo a seguito di un’avaria al motore che aveva impedito al pilota di raggiungere la pista d’atterraggio vicina.

Miracolosamente illesi i due giovani a bordo

A bordo del velivolo c’erano due ragazzi poco più che ventenni, il pilota e un passeggero. Nonostante il ribaltamento dell’aereo, entrambi sono riusciti a uscire autonomamente dalla cabina di pilotaggio. In via precauzionale, i due giovani sono stati trasportati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Imola per sottoporsi ad accertamenti, ma le prime verifiche hanno confermato che non hanno riportato ferite o traumi significativi. L’accaduto ha sollevato grande preoccupazione nella comunità locale, ma il lieto fine ha suscitato un sospiro di sollievo per la fortuna dei due protagonisti.

Indagini sull’incidente

Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per accertare le cause dell’avaria che ha costretto il pilota all’atterraggio di emergenza. Secondo le prime ipotesi, un problema tecnico al motore avrebbe causato la perdita di spinta necessaria per completare il volo in sicurezza. Intanto, l’aereo è stato recuperato dal campo per essere sottoposto a ulteriori analisi tecniche. Questo episodio, pur non avendo avuto conseguenze tragiche, richiama l’attenzione sull’importanza della manutenzione e dei controlli tecnici nei velivoli da diporto.

Gestione cookie